martedì 4 marzo 2008

Scacco al Re

Ti piace giocare a scacchi? Organizzi Tornei? Bene, lascia la tua "traccia" su questo blog.
Benvenuto!

6 commenti:

Luciana ha detto...

Ciao,
volevo segnalarti l'esecizio 4 pag. 58 disequazioni 2 dove manca il procedimento ( quello, per intenderci che viene nel numeratore un 3X che non si capisce da dove spunta) Se me lo puoi mandare.... grazie!
Ciao see you

Luciana ha detto...

Ah un'ultima cosa: non è un problema di capire o non capire la matematica. E' una questione proprio di cervello. Questa cosa è anche dimostrata scientificamente. Infatti a me non puoi spiegare una x come un valore matematico. Il mio cervello lo rifiuta a priori avendo sempre associato le lettere dell'alfabeto nel leggere e nello scrivere. Ti dico solo che a 9 anni leggevo Edgar Allan Poe o Oscar Wilde. Altro che Harry Potter!
Il mio cervello ha capito prima come leggere e scrivere e appena si sforzava di fare una qualsiasi somma...già gli veniva il male (leggi mal di testa). La matematica rincretinisce e, col tempo, fa venire l'alzhaimer.E' dimostrato! Cmq a me importa capire un procedimento semplicemente per prendere la sufficienza, poi cosa sono le disequazioni... ancora adesso non lo so nè mi interessa capirlo (visto che mi viene poi il mal di testa!). Riuscirei "forse" a trovare simpatica la matematica solo se la trovassi applicabile, che ne so... a un progetto? ma in questo modo non ci è mai stata spiegata. Purtroppo! Anche il nostro Ministro dell'Istruzione ha capito che è il problema più grave per il popolo studentesco Italiano.

Giulio ha detto...

Se ho ben capito, basta che fai il minimo comune multiplo e sommi.Il file che forse hai scariato dovrebbe contenere i passaggi, ma se mi
scrivi alla mia email, e non qui, che un blog dedicato al gioco degli scacchi, ti posso inviare il file che avrei/ho caricato.

Giulio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giulio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giulio ha detto...

Per quanto riguarda la matematica ha strane dimostrazioni in possesso. Mi piacerebbe averle e magari trovare l'errore sicuramente commesso.
Cazzolina a 9 (numero) leggevi E. A Poe, e avevi già capito i concetti di numero (cosa che si capisce molto più tardi). Forse sei un piccolo genietto, perso per strada per i tanti cattivi maestri.
Forse parlando con me riusciresti a riprenderti.
Comunque non è un danno, a meno che non eri veramente un genio, per la società che tu non abbia migliorato le conoscenze matematiche. E' invece una fortuna per qualche commercialista o per qualche promoter finanziario (non accorto) che dicendo chiacchiere non sarà da te scoperto.
Ti consiglio di non raccontare in giro che sei negata in matematica, altrimenti sei preda di imbroglioni e caglioffi, tanto nemmeno di accorgi dei "pacchi" che ti rifilano.